LIDA - Laboratorio Informatico per la Documentazione Storico Artistica
Dipartimento DIUM | UNIUD
Sei in: Home » I primi progetti > La Collana "Arte Moderna Italiana"...

La Collana "Arte Moderna Italiana" di Giovanni Scheiwiller. Archivio digitale

Responsabili

  • Alessandro Del Puppo
  • Gloria Verilli

Descrizione del progetto

Il progetto prevede l'acquisizione e l'elaborazione informatica delle monografie sui pittori, scultori e disegnatori contemporanei che costituirono la collana «Arte Moderna Italiana», edita a Milano presso la Casa Editrice Ulrico Hoepli, tra il 1925 e il 1952, sotto la supervisione personale di Giovanni Scheiwiller. Questo programma di lavoro ha alcuni obiettivi specifici.
In primo luogo, si vuol rendere disponibile la consultazione dell'intera collana, i cui volumi risultano collocati in varie sedi e fondi bibliotecari sparsi sul territorio nazionale, con un grande vantaggio per quanto riguarda la loro conservazione. Si tratta infatti di una serie di 89 fragili volumi di piccole dimensioni (mm 170x125), la cui frequente consultazione li espone continuamente al rischio di degrado; in molti casi la loro integrità risulta già vistosamente compromessa.
La digitalizzazione completa ha inoltre lo scopo di fornire non soltanto le immagini delle singole pagine ma un notevole complesso di altre informazioni, attraverso la realizzazione di un data base in grado di gestire una ricerca "per campi". Il progetto campione è stato avviato sui 54 numeri che possiede la Biblioteca di Storia della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Udine.
I fascicoli, costituiti da un saggio iniziale e da una serie di tavole in bianco e nero, sono stati integralmente acquisiti via scanner. Le tavole sono state salvate in formato JPEG, mentre per i testi è stato scelto il formato TIFF, per consentirne la conversione in documento di testo. Ogni immagine (tavola o testo), è stata identificata attraverso un codice alfanumerico costituito da quattro a sei cifre. Parallelamente è stato allestito un foglio di calcolo con i dati necessari alla generazione del programma di ricerca dinamica: un file d'identificazione bibliografica per ogni singolo volume (artista, saggista, anno di edizione e numerazione del volume), titoli e date delle opere, soggetti, collocazioni, collezionisti.
Il progetto prevede l'inserimento, in futuro, anche di tutti i dati relativi alla vasta bibliografia raccolta da Scheiwiller, che costituisce un unicum assoluto per quanto riguarda le vicende artistiche e critiche  dell'epoca.