LIDA - Laboratorio Informatico per la Documentazione Storico Artistica
Dipartimento DIUM | UNIUD
Sei in: Home » Segnalazione progetti > S.I.T.I Ofanto – Sistema Informativo...

S.I.T.I Ofanto – Sistema Informativo Territoriale Integrato della Valle dell’Ofanto

Acronimo: S.I.T.I Ofanto

Sito: http://www.ba.itc.cnr.it/ofanto2004/home_it.asp

Ente promotore: Progetto del CNR-ITC sede di Bari, finanziato dal MIUR (Delibera CIPE 8/8/96 "Piani di potenziamento della rete scientifica e tecnologica" - P.O. "Beni Culturali" Decreto MIUR 15/9/99 n. 444)
Nazione: Italia
Argomento: Web GIS
Periodo di svolgimento: Dal 1999 ad oggi

Responsabili

  • N.Maiellaro (Responsabile scientifico)
  • F.Balice
  • C.Capasso
  • A.Lerario
  • G.Losito

Descrizione del progetto

La Valle dell'Ofanto è caratterizzata non solo da emergenze di consolidato interesse storico-architettonico e beni naturalistici di particolare rilievo, ma anche da un patrimonio culturale "minore" e da testimonianze di civiltà e operosità  che è divenuto meta di visitatori - e di conseguenza una risorsa su cui investire - perché integrato in un processo di valorizzazione dell'intero contesto territoriale cui appartengono, con il supporto di strumenti operativi e flessibili.

Le conoscenze sui beni territoriali e la loro condivisione costituiscono un mezzo insostituibile per l’organizzazione di un archivio del patrimonio territoriale, risolvendo i problemi tecnici che condizionano fortemente la pratica operativa, quali l’enorme e ingestibile dimensione sia del censimento generale dei beni (risorse e tempi eccessivi) sia della conservazione totale (costi insostenibili), contrapposti alla schedatura e alla conservazione di beni “privilegiati” secondo parametri precostituiti e opinabili.

Il Sistema Informativo Territoriale Integrato “S.I.T.I. Ofanto” - sviluppato da  ICT-CNR - rappresenta una possibile soluzione, in quanto consente di estrarre dati da archivi alfanumerici e cartografici, elaborarli e rappresentarli sia in forma testuale sia su base cartografica georeferenziata. L’accesso al sito del progetto avviene tramite un comune browser (Explorer, Netscape, Opera, etc.) senza installare software aggiuntivo, scegliendo fra due interfacce dedicate, rispettivamente, all’utente ‘cittadino’ - per finalità di conoscenza generale del territorio, individuazione di itinerari tematici o informazioni sui servizi - e all’utente ‘esperto’ - per scopi decisionali, di valorizzazione turistico-ambientale e di studio.

E’ poi possibile scegliere fra l’esplorazione virtuale del territorio accedendo direttamente al WEBGIS e l’interrogazione del database in base a selezioni, testi e/o coordinate cui può comunque seguire l’accesso al WEBGIS.
Il patrimonio informativo del sistema è costituito da informazioni inerenti siti (risorse e servizi) e territorio - tra loro correlate in base a un codice e/o alla posizione geografica - suddivisi in sei archivi; essendo tali informazioni variabili per quantità e tipologia, l’archivio dei siti è stato strutturato in cinque campi: 

‘codice sito’,

‘codice sopralluogo’(eventuale),

‘codice informazione’,

‘informazione principale’,

‘informazione secondaria’ (eventuale)

per ottenere la massima flessibilità.

Una specifica sezione del sistema consente, ad utenti registrati, la possibilità di inviare sia segnalazioni su altri siti, sia documenti relativi ai siti già inseriti in archivio; il sito è in continua evoluzione.


Tecnici del progetto

ISTITUTO PER LE TECNOLOGIE DELLA COSTRUZIONE sede di BARI - ITLAB Strada Crocifisso, 2/b - 70125 Bari - Italia Tel. 0805481265; Fax 0805482533 Responsabile del progetto: nicola.maiellaro@itc.cnr.it Webmaster, Web Project, DB Amministrator and Programming: c.capasso@itc.cnr.it

Risultati del progetto

 Valorizzazione dei Beni culturali e ambientali della Valle dell'Ofanto, MondoGIS n.48, 2005. WEBGIS per i Beni Culturali, Infobuild - Il portale per l'Edilizia http://infobuild.it/mecgi/drv?tlHome&mod=modTecnologiaSheet&IDMENU=27&MENU_INDEX=7&UID=27970 Portale per i beni culturali e ambientali, XVI^ Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica http://roma.cilea.it/plinio/iniziative/allegato.asp?codI=IC1481&codA=AL594  Beni culturali e ambientali e GIS. GIS e Internet. Workshop Università di Firenze, 19 giugno 2002 http://www.dssg.unifi.it/_storinforma/Ws/ws-gis3.htm

Sistema informatico

Implementato con DbMAP ASJ: facile da usare, completo ed efficente per realizzare e distribuire applicazioni GIS Web. DbMAP ASJ ha un’architettura semplice, scalabile, performante ed in grado di garantire la massima interoperabilità tra le applicazioni e sui dati. Sfrutta tutta la potenza, l’affidabilità e la scalabilità di Oracle Locator o Spatial, ma anche la flessibilità e l’open source di PostGIS, e addirittura tutta la semplicità di utilizzo di un qualunque RDBMS JDBC/ODBC (Access, SQL Server, SyBase, MySQL, ecc.). Funziona con qualunque Application Server e Container J2EE (ORACLE, TOMCAT, IBM WEBSPHERE, ecc.), su Windows, Linux e MAC OS. Offre efficienti Web Map Services richiamabili con un qualunque client WMS ed efficienti servizi Servlets corredati con evolute componenti applets, OCX e classi Java, anche open source, comunque libere da royalties, sfruttabili all’interno di applicazioni GIS Web sviluppabili con gli stessi strumenti di programmazione che già si usano per le applicazioni gestionali su web browser, desktop e mobile.