LIDA - Laboratorio Informatico per la Documentazione Storico Artistica
Dipartimento DIUM | UNIUD
Sei in: Home » Segnalazione progetti > Appia Antica: il parco archeologico...

Appia Antica: il parco archeologico dell'Appia Antica. Dal campo alla realtà virtuale.

Acronimo: Appia Antica

Sito: www.appia.itabc.cnr.it

Ente promotore: CNR-ITABC (Istituto per le Tecnologie Applicate ai Beni Culturali) in collaborazione con la Soprintendenza Comunale di Roma e Leica Geosystem
Nazione: Italia
Periodo di svolgimento: 2003-2007

Responsabili

  • CNR-ITABC Coordinamento: M. Forte, P.Solonia
  • Soprintendenza Comunale di Roma Coordinamento: P. Grassi, A. Mucci, L. Sasso D'Elia

Collaboratori

  • Survey: M. Forte, S. Pescarin, N. Dell'Unto, C. Cittadini
  • Applicazioni GIS: S. Pescarin
  • Ricostruzione paesaggio VR: S. Pescarin
  • Foto e riprese video: Bartolomeo Trabassi
  • Elaborazione dati Laser Scanner e modellazione: E. Pietroni
  • Fotomodellazione: N. Dell'Unto
  • Modellazione 3D: L. Vico e L. Gomez
  • Rilievo architettonico e fotogrammetrico:P.Salonia, A. Negri, S. Scolastico, V. Bellucci, L. Valdarini

Descrizione del progetto

Nel dicembre del 2002 è stato firmato congiuntamente, dall'Istituto per le Tecnologie Applicate ai Beni Culturali del CNR e dalla Soprintendenza Archeologica Comunale di Roma, un contratto di ricerca per la realizzazione di una banca dati informatizzata riguardante i monumenti del parco dell'Appia antica.
Per il Parco non si tratta soltanto di tutelare un patrimonio monumentale che il tempo, l'incuria, ma soprattutto i furti e le spoliazioni hanno fortemente minacciato. Si tratta anche e soprattutto di impedire che uno degli angoli più belli dell'Agro romano venga definitivamente devastato dall'abusivismo edilizio, dall'inquinamento, dalle discariche abusive, da attività economiche e produttive dannose per l'ambiente, dalla realizzazione di opere pubbliche non necessarie o inutili. Si tratta infine di studiare e salvaguardare una biodiversità e un "tesoro" naturalistico assolutamente sorprendente per l'intera area romana.
Il contratto, di durata quadriennale, prevede la co-proprietà e la cogestione dei dati derivabili dall'attività scientifica e dal lavoro comune.

Il progetto intende realizzare un rilievo sistematico bidimensionale e tridimensionale dei monumenti e delle strutture archeologiche esistenti lungo l'asse viario e nel parco archeologico. Si tratta di rilievi georeferenziati con precisione millimetrica che verranno inseriti negli archivi GIS della Soprintendenza Archeologica in modo da costituire un archivio spaziale permanente consultabile dalla comunità scientifica in primis, e dalla comunità civica poi. Alla fase di rilievo seguirà lo sviluppo di un sistema di realtà virtuale dedicato all'interazione inclusiva dei dati archeologici ricostruiti su base spaziale. Tale sistema dovrebbe costituire la premessa per la creazione di un Virtual Heritage Centre sull'Appia antica destinato alla fruizione pubblica del paesaggio archeologico del parco.

Per poter lavorare in un gruppo interdisciplinare localizzato in zone diverse e conducente diverse attività, è stato realizzato anche un sito web utile alla condivisione delle informazioni e alla comunicazione al pubblico dello stato del progetto nelle sue diverse fasi.

 

Tecnici del progetto

CNR-ITABC (Istituto per le Tecnologie Applicate ai Beni Culturali) Area della Ricerca Roma 1 - Montelibretti Via Salaria Km. 29,300 - C.P. 10 00016 Monterotondo St. (ROMA) Responsabili del progetto: Maurizio Forte maurizio.forte@itabc.cnr.it Paolo Solonia paolo.solonia@itabc.cnr.it  

Risultati del progetto

P. Salonia, A. Negri, L. Valdarnini, S. Solastico, V. Bellucci, Innovative quick photogrammetric systems for 3D Cultural Heritage documentation: the Appia Antica project, in Proceedings of the 2nd Italy-United States Workshop, 2005. M. Forte, S. Pescarin, E. Pietroni, The Appia Antica Project, in Proceedings of the 2nd Italy-United States Workshop, 2005. M. Forte, S. Pescarin, E. Pietroni, N. Dell'Unto, An integrated approach to archaeology: from the fieldwork to virtual reality systems, in Proceedings of CAA2004, BAR Int. Series, 2005 Immersi nel passato. Le tecnologie digitali in 3D aprono nuovi scenari agli studi archeologici in "Scienza",dicembre 2003 http://www.vhlab.itabc.cnr.it/Img/Media/Scienza/scienza_1.jpg Roma Virtuale, "Explora" il TG delle Scienze (video) http://www.vhlab.itabc.cnr.it//Img/Media/RealVideo/Explora02.rm  

Sistema informatico

L'attività di rilievo si avvale delle tecnologie più avanzate sia in ambito topografico che architettonico:  - rilievo con stazione totale laser- rilievo DGPS real time a doppia frequenza- rilievo topografico e DEM in real time con PDA- rilievo fotogrammetrico 2D in monoscopia- rilievo fotogrammetrico 3D con riprese stereo e mono- rilievo con scanner laser tridimensionale- riprese aeree dedicate con volo a bassa quota- integrazione topografica con dati satellitari     Per la creazione di un Virtual Heritage Centre sull'Appia antica saranno create apposite interfacce immersive e semi-immersive (teatri virtuali, sistemi di stereovisione, interfacce aptiche, vision station) secondo i seguenti obiettivi: la modellazione tridimensionale dei principali monumenti rilevati in tre dimensioni su base fotogrammetrica e la creazione di una interfaccia grafica di realtà virtuale per la ricostruzione del paesaggio archeologico dell'Appia.