LIDA - Laboratorio Informatico per la Documentazione Storico Artistica
Dipartimento DIUM | UNIUD
Sei in: Home » Notizie > Surfing and walking: i musei e le...

Surfing and walking: i musei e le sfide del 2.0

 Il convegno internazionale è organizzato da Fondazione Fitzcarraldo in collaborazione con il Salone DNA. Tecniche cultura patrimonio da ieri a domani, con il sostegno di Regione Piemonte. È un programma satellite di Artlab10.

Il convegno ha l'obiettivo di promuovere lo scambio e il confronto di pratiche, esperienze e valutazioni sulle opportunità che le nuove tecnologie ed Internet in particolare offrono ai musei in termini di accesso, mediazione, comunicazione e ascolto.

Il programma si concentrerà sull'utilizzo che i musei stanno facendo di alcuni strumenti che Internet mette a disposizione (siti web istituzionali, social network, mondi virtuali, aggregatori di contenuti, blogosfera) per avvicinare nuovi pubblici, per fornire modalità aggiuntive di accesso ai contenuti museali, per preparare e migliorare l'esperienza di visita, per favorire l'approfondimento e agevolare le diverse necessità di apprendimento. Sarà l'occasione per presentare casi ed esperienze internazionali e nazionali.

L'ingresso è gratuito, previa iscrizione.

 

Per informazioni sull'evento