LIDA - Laboratorio Informatico per la Documentazione Storico Artistica
Dipartimento DIUM | UNIUD
Sei in: Home » Notizie > Seminario CIBER 2009

Seminario CIBER 2009

Si terrà a Palermo nei giorni 3-4-5 giugno 2009 (dalle 11.30 del giorno 3 alle 14.00 del giorno 5) presso la Sala Magna dello Steri del Rettorato dell'Università degli Studi di  Palermo – Piazza Marina 61.

Il seminario è organizzato da CASPUR in collaborazione con l'Università degli Studi di Palermo. I primi due giorni (3 e 4 giugno) sono aperti a tutti i bibliotecari e al personale tecnico degli atenei afferenti al CIBER. Verranno trattati temi quali l'Open Access e le sue applicazioni negli atenei CIBER, i progetti e iniziative di digitalizzazione realizzate e in corso di realizzazione in alcuni atenei CIBER. Si discuterà di conservazione a lungo termine del materiale digitalizzato, di Google Book Search Settlement.  Si parlerà di alcune esperienze di applicazioni di WEB 2.0 nelle biblioteche  delle università CIBER,  dell'utilizzo degli E-books da parte degli utenti e delle problematiche connesse agli ERMs per la gestione delle risorse elettroniche.
Nel pomeriggio del giovedì è prevista una sessione dedicata alle attività che CASPUR svolge nell'ambito delle biblioteche digitali.
Il terzo giorno (5 giugno) è interamente dedicato all'assemblea del CIBER e sarà pertanto rivolto solo ai referenti CIBER.
L'iscrizione deve essere effettuata entro e non oltre il 22 Maggio
Per maggiori informazioni si veda: http://bib03.caspur.it/ocs/index.php/ciber/pri2009