LIDA - Laboratorio Informatico per la Documentazione Storico Artistica
Dipartimento DIUM | UNIUD
Sei in: Home » Notizie > Rilievo digitale per l'archeologia...

Rilievo digitale per l'archeologia

 

Workshop di Rilevamento Archeologico organizzato dall'Università di Firenze, in collaborazione con il Comune di Fiesole, che ospiterà la terza tappa del Master Itinerante in Museografia, Archeologia e Architettura, progettazione strategica e gestione innovativa delle aree archeologiche - edizione 2008.

Il workshop, che si terrà dal 5 al 9 maggio 2008, si articolerà in lezioni teoriche presso presso l'aula Minerva della Facoltà di Architettura di Firenze (via Ricasoli, presso l'Accademia di Belle Arti di Firenze) ed in una sessione pratica di rilievo laserscanning presso l'area museale di Fiesole, area dell'anfiteatro e reperti del museo archeologico.

Il seminario di studi è incentrato sull’analisi delle principali metodologie di rilievo digitale e sulle più efficaci tecniche di trattamento del dato raccolto nella campagna di rilievo. Le tecnologie laserscan, i software di modellazione tridimensionale digitale e i sistemi di restituzione tematica tridimensionale e bidimensionale saranno oggetto del presente seminario.
Il corso sarà diviso in tre parti: nelle prime due giornate si terranno le lezioni utili a creare una base conoscitiva completa sulle metodologie di rilievo e restituzione digitale.
Una specifica campagna di rilievo laserscanning attuata su una archeologia monumentale, permetterà di avere disponibile un apposito gruppo di informazioni utili alla fase successiva, di laboratorio, intesa all’approfondimento con esperienze dirette delle procedure di restituzione del dato.

Modalità d’iscrizione:

- Il workshop è aperto anche a persone NON iscritte al Master.

- Il costo di partecipazione al singolo workshop è di 600 euro.

Per iscriversi è necessario seguire le indicazioni presenti sul sito www.accademiaadrianea.net/master_bando.html

Info e Segreteria tel_fax 031.6125420, port. 335.5475910 / 348.6974236 e-mail: premio.piranesi@gmail.com