LIDA - Laboratorio Informatico per la Documentazione Storico Artistica
Dipartimento DIUM | UNIUD
Sei in: Home » Notizie > Premio Cultura di Gestione

Premio Cultura di Gestione

Federculture ha bandito la quinta edizione del Premio Cultura di Gestione, iniziativa che, negli ultimi anni ha messo in luce i progetti più innovativi nelle politiche di sviluppo locale, gli interventi di promozione integrata dei beni culturali, di valorizzazione del territorio, di riorganizzazione dei servizi ai cittadini, e attraverso di essi ha disegnato una mappa dell'eccellenza e dell'innovazione nella cultura, nel nostro Paese. Alle quattro edizioni svoltesi ad oggi hanno partecipato circa quattrocento progetti e trentadue sono stati premiati nelle diverse categorie.

Il Premio è rivolto alle amministrazioni pubbliche centrali e periferiche, agli enti locali, alle regioni, alle fondazioni, alle associazioni e organizzazioni non profit, e a tutti quei soggetti pubblici o misti pubblico-privato che operano nel settore della cultura.
Saranno premiati 3 progetti, valutati dalla Giuria come i più significativi nell'ambito delle politiche di gestione, valorizzazione e promozione dei beni e delle attività culturali.
Inoltre verranno assegnati, da parte degli Enti che partecipano al progetto, i seguenti premi speciali: Premio Legambiente "PiccolaGrandeItalia"; Premio CTS per le politiche culturali giovanili; Premio per la cooperazione pubblico-privato.

I vincitori saranno premiati durante una cerimonia che si svolgerà a Torino, nelle sale di Palazzo Madama, il 27 febbraio 2009, in occasione della V Conferenza Nazionale degli Assessori alla Cultura e al Turismo (Torino, 26-27-28 febbraio 2009), alla presenza di rappresentanti delle amministrazioni locali e delle istituzioni nazionali che hanno promosso l'iniziativa.

Il Premio è realizzato da Federculture in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Conferenza delle Regioni, l'ANCI, l'UPI, Legautonomie, Legambiente, CTS - Centro Turistico Studentesco e Giovanile e il Comune di Torino.

 

Tutti i dettagli sono disponibili al sito http://www.federculture.it/index.php?pageid=17