Sei in: Home » Notizie > Master di primo livello in “Informatica...

Master di primo livello in “Informatica del testo-edizione elettronica” ad Arezzo

La facoltà di Ingegneria e quella di Lettere e filosofia di Arezzo dell’Università di Siena hanno organizzato un master innovativo che formerà o aggiornerà anche in Italia professionisti specializzati in digitalizzazione del patrimonio manoscritto, librario e archivistico, e in editoria digitale.
Il master di primo livello in “Informatica del testo-edizione elettronica” è realizzato in collaborazione con docenti di molte università italiane, enti pubblici e aziende editoriali, e centri di ricerca esteri con i quali la sede aretina dell’Ateneo senese vanta una consolidata collaborazione, come l’Ecole Nationale des Chartes di Parigi e il Centre for Computing in the Humanities del King’s College di Londra, con la divisione digitale della Fondazione Franceschini, e con centri di ricerca di Ateneo come il Cislab di Arezzo, mentre fra le aziende partner ci sono Giunti-Labs, Licosa, Fondazione Sistema Toscana, Firenze TInnova, Byte srl. e le case editrici Le Lettere, Pacini, Giunti, Casalini, Le Monnier, Bruno, oltre a prestigiosi istituti di conservazione come la Biblioteca Nazionale di Firenze, gli Archivi di Stato di Firenze e di Prato, le Biblioteche di Arezzo e di Empoli.

Le lezioni si terranno ad Arezzo. Singoli moduli del master, coordinato dal filologo Francesco Stella e dall’ingegnere Monica Bianchini, sono frequentabili anche come corsi di aggiornamento professionale per operatori delle case editrici, per archivisti e bibliotecari.
La domanda di partecipazione dovrà essere presentata all’Università di Siena entro il 13 gennaio 2010. La tassa di iscrizione è di 2.800 euro.

Consulta il sito : http://www.infotext.unisi.it/

Informazioni:
Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo:
Viale Cittadini 33 Arezzo

Facoltà di Ingegneria: