Sei in: Home » Notizie > Master di I livello in “Catalogazione...

Master di I livello in “Catalogazione Informatica per la valorizzazione dei Beni Culturali”

L’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia attiva per l’a.a. 2010/2011 il Master Universitario di I livello in “Catalogazione Informatica per la valorizzazione dei Beni Culturali”.
Il master è finalizzato a una gestione integrata delle conoscenze relative al patrimonio culturale italiano, associando i dati di catalogazione alle informazioni geografiche e a quelle relative allo stato di conservazione del patrimonio culturale per leggere in un quadro d’insieme le relazioni che intercorrono tra le diverse tipologie di beni, per effettuare un monitoraggio sul loro stato di conservazione, per evidenziare i rapporti con gli elementi ambientali ed antropici dei diversi territori, per attività finalizzate alla tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale (Codice per i beni culturali e il paesaggio, D. lgs. 42/2004 e successive modificazioni e Atto di indirizzo sui criteri tecnico-scientifici e gli standard di funzionamento e sviluppo dei musei del Ministero Beni e Attività Culturali del 10-5-2001 -ambito VI).
Al concorso di ammissione possono partecipare, senza limitazione di età e cittadinanza, coloro che alla data di scadenza del bando siano in possesso di diploma di laurea vecchio o nuovo ordinamento conseguito in Italia, o degli altri titoli previsti nell’art.1 del presente bando, o di analogo titolo accademico conseguito presso Università estere.

Le lezioni si svolgeranno a partire da marzo 2010 fino a febbraio 2011, con il seguente impegno giornaliero: giovedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18. 00, sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Le lezioni si terranno presso il Palazzo Storico dell’Università, aula informatica, via Università 4 a Modena.
Il tirocinio formativo si svolgerà nei mesi di settembre-dicembre presso le diverse istituzioni che collaborano alla realizzazione del master, in particolare il Ministero Beni Attività Culturali: Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, Direzione Generale per le Antichità, Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici dell’Emilia Romagna, Soprintendenza per i beni archeologici dell’Emilia Romagna, Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per le province di Bologna, Modena e Reggio Emilia, Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per le province di Ravenna, Ferrara, Forlì-Cesena e Rimini, Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per le province di Parma e Piacenza, Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici per le province di Modena e Reggio Emilia, Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici per le province di Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini, Biblioteca Estense Universitaria di Modena e la Biblioteca Palatina di Parma; il Museo Ettore Guatelli di Ozzano Taro (Parma), il Fotomuseo Panini di Modena, gli Assessorati alla Cultura di alcuni Comuni della provincia di Modena: Spilamberto, Mirandola, Castelfranco Emilia, Montefiorino, Sestola, o presso Istituzioni o associazioni culturali che potranno essere individuate di maggior interesse per completare i percorsi formativi degli studenti del master.

Il Master si concluderà con la discussione della tesi nel mese di febbraio 2011.
Contributi di iscrizione: prima rata € 1.500,00 contestualmente all’iscrizione; seconda rata € 1.500,00 entro il 30 settembre 2010.
La quota di iscrizione per gli uditori è di € 1.000,00 da versare contestualmente all’iscrizione.
Assegni formativi (voucher): per la partecipazione al presente Master, ammesso al Catalogo Interregionale per l’Alta Formazione, è possibile usufruire di assegni formativi. L’assegnazione del voucher è subordinata alla verifica dei requisiti del richiedente e all’ammissione in graduatoria secondo quanto previsto dai bandi pubblicati sul sito www.altaformazioneinrete.it
Sono previste prove di verifica intermedie e una prova finale.
Data della prova di selezione: la prova di selezione (questionario e colloquio individuale) avrà luogo il 26 febbraio 2010 ore 103 presso il Laboratorio Informatico del master, Palazzo dell’Università, via Università 4, pianterreno, 41121 Modena. Il termine ultimo per le domande di ammissione al Master è il 18 febbraio 2010.

Consulta il sito

Informazioni:
Direttore del Master:
Prof.ssa Elena Corradini
Dipartimento del Museo di Paleobiologia e dell’Orto Botanico
Via Università 4 Modena
Tel: 059 2056522
Fax: 059 2056535
elena.corradini@unimore.it.

Dott.ssa Silvia Rossi
Tel: 059 2056527
Cell: 348 7958607