LIDA - Laboratorio Informatico per la Documentazione Storico Artistica
Dipartimento DIUM | UNIUD
Sei in: Home » Notizie > Convegno Nazionale delle Tecnologie...

Convegno Nazionale delle Tecnologie Fotoniche

Si svolgerà a Pisa il 25-27 maggio 2010 presso il CNR. Il Convegno è il forum della comunità fotonica nazionale in cui si presentano e si discutono i risultati più avanzati della ricerca scientifica in tutti i settori della fotonica, con ampio risalto anche agli ambiti applicativi.

FOTONICA 2010 continua la Nuova Serie di Convegni di FOTONICA dell’AICT/AEIT (inaugurata con l’edizione 2009 di FOTONICA) con l’intento di unificare in un unico evento annuale e nazionale sia la comunità più orientata verso le applicazioni telecom ed ICT della Fotonica sia la comunità che fa più riferimento all’area dell’ottica, classica e quantistica, dei laser, e dell’optoelettronica.
Con questa scelta si recepisce la profonda evoluzione che si è registrata nella ultima decade nel settore, che ha reso sempre più permeabili le diverse specializzazioni della Fotonica, sia dal punto di vista concettuale sia da quello delle tecnologie di base e dei materiali. Recependo inoltre il contenuto della Piattaforma Europea PHOTONICS 21, fatto proprio dalla Commissione nazionale PHORIT, le Sessioni saranno articolate secondo le seguenti Tematiche:
a. Informazione e Comunicazioni;
b. Beni culturali e ambiente;
c. Scienza della vita e salute;
d. Produzione industriale e qualità;
e. Illuminazione e display;
f. Sicurezza metrologia e sensori;
g. Energia;
h. Ricerca fondamentale: modelli, tecniche, materiali e componenti.

FOTONICA 2010 si articolerà sia in sessioni tecniche, che includeranno contributi originali attinenti ai Temi del Convegno (presentati oralmente o mediante Poster), sia in Tavole rotonde e Simposi che presenteranno il quadro attuale, le iniziative nazionali ed internazionali e le prospettive di sviluppo della Fotonica. Sono previste parimenti Sessioni Plenarie, tenute da protagonisti internazionali del settore.

FOTONICA 2010 si rivolge a tutti coloro che operano nel settore della Fotonica, inclusi i ricercatori, i produttori e gli utilizzatori di tale tecnologia, così come anche gli analisti e gli investitori interessati a questo settore. Saranno inoltre previste opportune facilitazioni per agevolare la partecipazione di giovani ricercatori in formazione.

Contributi sono richiesti in tutta l’area della Fotonica con particolare riferimento ai seguenti settori: Biofotonica, Reti ottiche ed interconnessioni, Sensori e sistemi elettro-ottici, Tecnologie laser per applicazioni industriali e biomedicali, Ottica integrata ed optoelettronica, Nanofotonica, Laser a semiconduttore e LED, Sorgenti coerenti, Ottica non lineare, Ottica quantistica, Fotonica ad impulsi ultraveloci, Laser ad alta potenza, Packaging optoelettronico, Sistemi di illuminazione e displays, Imaging e diagnostica ottica, Rivelatori, Fibre ottiche e guide planari, Comunicazioni ottiche, Sistemi e reti ottiche, Ottica per l’energia, Materiali ottici e processi, Metrologia, Calcolo ottico e simulazione numerica.


Scarica il Modello <http://www.fotonica2010.it/modello.dot>

SCADENZA PRESENTAZIONE CONTRIBUTI:  8 febbraio 2010

Segreteria Organizzativa
AEIT – Ufficio Centrale
Via Mauro Macchi, 32 - 20124 Milano
Tel. 02 87389965 - Fax: 02 66989023
E-mail: fotonica2010@federaeit.it <mailto:fotonica2010@federaeit.it>
Sito Web: http://www.fotonica2010.it//