LIDA - Laboratorio Informatico per la Documentazione Storico Artistica
Dipartimento DIUM | UNIUD
Sei in: Home » Notizie > Beni culturali: qualità, valore e...

Beni culturali: qualità, valore e sviluppo economico per il rilancio del Paese

Lu.Be.C. Digital Technology è la rassegna europea partecipata da Aziende, Enti, Università, Fondazioni ed operatori del settore pubblico e privato che desiderano presentare a un pubblico qualificato progetti di ICT - Information, Communication Technology applicata alla valorizzazione del patrimonio culturale per il marketing turistico - territoriale.

Obiettivo di Lu.Be.C. Digital Technology è offrire un'occasione proficua di incontro tra i partecipanti ai convegni e gli espositori della rassegna, creando un momento di aggregazione destinato a rispondere alle pressanti esigenze della società dell'informazione multimediale coinvolta nel rapidissimo processo evolutivo innescatosi con la diffusione del Digital Life Style e consapevole della necessità di una profonda riforma nelle procedure tradizionali e di un aggiornamento continuo delle professionalità.

La rassegna si svolge il 23 e 24 ottobre a Lucca, nell'ambito e con il patrocinio del convegno nazionale Lu.Be.C. Lucca Beni Culturali, giunto nel 2008 alla quarta edizione. I cinque convegni paralleli - organizzati anche con la collaborazione di Confcultura - riserveranno quest'anno particolare spazio alle potenzialità delle città d'arte ed ai sistemi di diffusione e distribuzione dei flussi turistici ad esse connessi, un tema all'attenzione di Lu.Be.C. fino dalla prima edizione 2005 ed argomento la cui rilevanza ha trovato conferma nei dati che mettono le città d'arte in una posizione di costante incremento di presenze. L'esposizione, completamente approntata a cura dell'organizzazione, offrirà ai partecipanti un innovativo allestimento ecosostenibile, contributo concreto sia alla tutela del territorio, sia alla valorizzazione delle sue eccellenze.

Per maggiori informazioni si veda : http://www.lubec.it/index.php/Lu.Be.C/Lubec-Programma/il-convegno-2008.html