LIDA - Laboratorio Informatico per la Documentazione Storico Artistica
Dipartimento DIUM | UNIUD
Sei in: Home » Notizie > ARCHEOMATICA: una nuova rivista dedicata...

ARCHEOMATICA: una nuova rivista dedicata alle tecnologie applicate ai Beni Culturali.

Il numero zero della rivista è consultabile on-line al sito web http://www.archeomatica.it/

Archeomatica è dedicata alla presentazione e alla diffusione di metodologie avanzate, tecnologie emergenti e tecniche per la conoscenza, la documentazione, la salvaguardia, conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale.

La rivista si propone di pubblicare articoli scritti da ricercatori, archeologi, storici, conservatori e restauratori, per la diffusione di nuove metodologie specifiche e dei risultati sperimentali.

Archeomatica, si legge nell'editoriale al Numero Zero della rivista, nasce dall'esigenza di colmare un vuoto nel settore dell'informazione tecnico-divulgativa per le tecnologie applicate alla gestione, conservazione, restauro e mantenimento del patrimonio culturale. La rivista si pone quindi come obiettivo la divulgazione ad ampio spettro, la promozione e lo scambio di conoscenze per la tutela, la conservazione e la valorizzazione del Patrimonio Culturale, riservando una particolare attenzione ad un buon equilibrio tra livello scientifico accessibile e una divulgazione allargata.