LIDA - Laboratorio Informatico per la Documentazione Storico Artistica
Dipartimento DIUM | UNIUD
Sei in: Home » Banche dati LIDA_Fototeca > Storia della tutela in Friuli Venezia...

Storia della tutela in Friuli Venezia Giulia (1866-1923)

Sito: http://edvara2.uniud.it/tutelaFVG/

Periodo di svolgimento: 2008-2017

Responsabili

  • dott. Marco Mozzo
  • dott.ssa Martina Visentin

Collaboratori

  • dott.ssa Margherita Colusso
  • dott.ssa Agnese Felcher
  • dott. Gabriele Tonizzo

Descrizione del progetto

Con la perdita dell’Archivio della Prefettura di Udine nel corso del primo conflitto mondiale, è andata distrutta gran parte della documentazione relativa all’attività di conservazione e restauro del patrimonio storico artistico svolta dai principali organi istituzionali di tutela attivi in Friuli Venezia Giulia tra il 1866 e il 1923, nel periodo cronologico compreso tra l’annessione al Regno d’Italia della provincia di Udine (includendo i territori di Pordenone e della Carnia) e l’istituzione della Soprintendenza ai Monumenti di Trieste. Sopperisce a questa mancanza una ricchissima documentazione conservata presso:

- Archivio Centrale dello Stato a Roma: fondi Ministero della Pubblica Istruzione, Direzione generale di Antichità e Belle Arti, Ministero dei Lavori Pubblici, Ministero di Grazie e Giustizia e dei Culti (8.000 documenti acquisiti);

- Archivio Storico di Palazzo Ducale a Venezia: fondi Ufficio Regionale per la Conservazione dei Monumenti del Veneto e Soprintendenza (12.000 documenti acquisiti);

- Archivio dell’Accademia di Belle Arti di Venezia: fondi Commissione di Pittura (1.000 documenti acquisiti).

 

Obiettivo principale del progetto è la ricomposizione virtuale della documentazione perduta che è già stata acquisita in formato digitale con una sistematica e capillare ricognizione dei fondi archivistici esistenti. Si intende infatti procedere a una adeguata valorizzazione dei materiali raccolti tramite una pubblicazione scientifica e la creazione di una banca dati consultabile via web. Il progetto, pertanto, fornirà uno strumento informativo indispensabile per lo studio delle principali vicende conservative del patrimonio storico artistico del Friuli Venezia Giulia, tale da porsi come punto di riferimento fondamentale per numerose tipologie di utenza (funzionari di Enti locali e di Soprintendenza, studiosi, restauratori, studenti, cittadini etc.).

I materiali d'archivio sono stati oggetto di studio di una pubblicazione realizzata nello stesso progetto alla quale rimanda per i necessari approfondimenti: M. Mozzo, M. Visentin, Vicende di tutela in Friuli tra Ottocento e Novecento. Monumenti, oggetti d'arte e paesaggio, Udine, Forum, 2013.

Finanziato dalla Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia (L.R. 18/2004) e realizzato grazie all'utilizzo della piattaforma E-Dvara.