LIDA - Laboratorio Informatico per la Documentazione Storico Artistica
Dipartimento DIUM | UNIUD
Sei in: Home » Tesi > Piano dell’espressione e ricerca...

Piano dell’espressione e ricerca visuale: l’uso delle immagini digitali di dipinti nel progetto di un museo laboratorio virtuale

Autori

  • Fabio Tonzar
Puoi contattare l'autore di questa tesi su: fabiotonzar@gmail.com

Relatori

  • Massimo Degrassi
  • Maurizio Lorber

Università:

Trieste
Lettere e Filosofia, Museologia

Anno accademico:

2001/2002

Tipo di tesi:

Tesi vecchio ordinamento
La tesi si svolge su 5 punti fondamentali: 1: definire lo status dell’immagine digitale e tracciare la differenza sostanziale fra queste e le immagini “tradizionali” o analogiche, da un punto di vista filosofico e semiotico; 2: come le immagini digitali ad altissima risoluzione sono acquisite dai dipinti, delle possibilità che si vengono a creare e dei limiti implicati nelle diverse tecniche già utilizzate (i casi presi in esame sono quelli dei sistemi d'acquisizione VASARI e MARC, che possono considerarsi degli archetipi, nel senso che possono essere migliorati tecnologicamente, ma non dal punto di vista del principio di acquisizione); 3: definire in che modo le immagini digitali possono risultare utili alla ricerca storico-artistica sui dipinti, considerando gli apporti della psicologia della percezione, della semiotica e dell’informatica. Ho quindi vagliato le possibilità di riconoscimento di individualità pittoriche e altre informazioni significative tramite analisi informatiche e automatizzate delle immagini digitali; 4: delineare lo sviluppo delle tematiche trattate, analizzando gli esperimenti effettuati (prevalentemente all'estero) nell’ambito dell’analisi e della ricerca di immagini con sistemi automatici; 5: impostare le linee guida per la realizzazione di un museo virtuale, che sia centro di diffusione culturale e laboratorio di ricerca, alla luce delle nuove tecniche di trattamento e divulgazione delle immagini digitali. Il nucleo di questa parte sta nella progettazione di una database di opere d'arte, funzionale alla diffusione via Internet e all'ergonomica interazione degli utenti fra di loro e con esso; per dare un riscontro della situazione attuale della catalogazione ho posto l'esempio italiano del database dell'I.C.C.D., quello internazionale del Computer Interchange of Museum Information (CIMI) e la catalogazione per soggetti col database gerarchico Iconclass. Sull'argomento della diffusione dei dati e delle immagini ho, inoltre, esaminato un campione di progetti in corso, principalmente in ambito europeo, e i risultati ottenuti. Ho esaminato anche la normativa sul copyright e sulla distribuzione delle immagini digitali via rete, evidenziando i problemi che ne potevano derivare e le soluzioni possibili.