Sei in: Home » Segnalazione progetti > Archivi del Restauro delle Marche

Archivi del Restauro delle Marche

Sito: http://archividelrestauro.unimc.it/index.htm

Ente promotore: Regione Marche, Università degli studi di Macerata, Ente universitario del Fermano
Nazione: Italia
Argomento: Archivi on-line
Periodo di svolgimento: dal 2006

• Responsabile scientifico: Maria Grazia Albertini Ottolenghi
  • Supervisori: Rosa Marisa Borraccini Verducci, Federico Valacchi
  • Ricercatori: Benedetta Donati, Caterina Zaira Laskaris

Collaboratori

• Silvia Alessandrini Calisti
  • Silvia Blasio
  • Sara Così
  • Diego Pizi

Descrizione del progetto

Il progetto Archivi del restauro nelle Marche, finanziato dalla Regione Marche e cofinanziato dall'Università di Macerata e dall'Ente Universitario del Fermano, si è proposto di avviare studi e ricerche sulla storia del restauro nelle Marche come indispensabile strumento di indagine storico-critica oltre che di riferimento per chi opera nel campo della conservazione e del restauro. A tal fine si è condotta una capillare ricognizione della documentazione d'archivio relativa agli interventi di restauro e all'attività dei restauratori nelle Marche dall'Ottocento alla prima metà del Novecento. I dati emersi dall'imponente mole di materiale reperito sono stati inseriti in una apposita banca dati ad accesso remoto, presente in questo sito e liberamente consultabile, che si pone come strumento fondamentale per lo studio di metodo e prassi del restauro nel territorio marchigiano nel XIX e nel XX secolo.

Tecnici del progetto

Per informazioni contattare: Prof.ssa Maria Grazia Alberini Ottolenghi, e-mail: maria.ottolenghi@unicatt.it Prof.ssa Rosa Marisa Borraccini Verducci, e-mail: borraccini@unimc.it - tel. 0733 2584010

Risultati del progetto

Restauratori e restauro nelle Marche dal 1900 al 1924. Gualtiero De Bacci Venuti, Guglielmo Filippini, Domenico Brizi (a cura di) Benedetta Donati e Caterina Zaira Laskaris, Macerata 2007.