Sei in: Home » Eventi > Primo ciclo di seminari organizzato...

Primo ciclo di seminari organizzato dal LIDA

Questo ciclo di seminari è rivolto alle problematiche e alle potenzialità concernenti l'interazione tra le discipline storico artistiche e le tecnologie informatiche, con particolare riferimento ad alcune recenti esperienze promosse da istituzioni, università e centri di ricerca italiani.

Mercoledì 6 ottobre, ore 16.00
Sala Politi, via Zanon, 6
  • Saluti
  • prof. Furio HONSELL  (Magnifico Rettore)
  • Prof. Caterina FURLAN (preside della Facoltà di Lettere e Filosofia)
  • prof. Carlo TASSO (preside della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali)
  • prof. Arnaldo MARCONE (Direttore del Dipartimento di Storia e tutela dei beni culturali)
  • GRUPPO SCIENTIFICO L.I.D.A. (Università degli Studi di Udine)
    Presentazione del Laboratorio informatico sulla documentazione storico artistica e del sito
  • Umberto PARRINI (Scuola Normale Superiore di Pisa)
    Riflessioni ed esperienze di alcune applicazioni informatiche nella gestione e comunicazione dei beni culturali
  • Clara BARACCHINI (Soprintendenza ai Beni Ambientali, Architettonici, Artistici e Storici per le province di Pisa, Livorno, Lucca e Massa Carrara)
    L'informatica per la gestione, la tutela, il restauro e la valorizzazione del patrimonio: l'esperienza della Soprintendenza di Pisa

Mercoledì 20 ottobre, ore 10.00 - 12.00
Aula 15 della Scuola di Specializzazione in storia dell’arte, via T. Petracco, 8

• Linda BOREAN, Alessandro DEL PUPPO, Giampaolo TREVISAN, Beatrice RINALDIS e Antonella PASSONE (Università degli Studi di Udine)
    Gli archivi informatici online per la Storia dell'Arte

Mercoledì 20 ottobre, ore 16.00

• Massimo FERRETTI (Scuola Normale Superiore di Pisa)
    Riflessioni sulla lettura delle immagini fotografiche
  • Giovanni C.F. VILLA (Università degli Studi di Bologna)
    Riflettografie in rete
  • Francesca BONETTI (Istituto Nazionale della Grafica, Roma)
    Documentazione e conservazione del patrimonio fotografico nell'era del digitale.

Mercoledì 3 novembre, ore 16.00
Sala Florio, via Palladio, 8

• Oreste SIGNORE (Istituto di Scienza e Tecnologia dell'Informazione "Alessandro Faedo" - CNR, Pisa)
    Beni culturali e semantic web