Sei in: Home » Eventi > Ricerca e sviluppo nella comunicazione...

Ricerca e sviluppo nella comunicazione museale

La Scuola Normale Superiore di Pisa, con il contributo della Provincia di Pisa e del Comune di Volterra, organizza a Volterra un programma di corsi di Alta Formazione in Beni Culturali “Ricerca e sviluppo nella comunicazione museale” articolato in tre moduli fruibili anche singolarmente, incentrati sulle tematiche della progettazione e allestimento museale, sulla comunicazione e l’uso di moderne tecnologie in ambito museale e culturale in genere, sui portali, siti web ed applicazioni digitali specificamente indirizzate all’ambito culturale.

Il programma si svolge in collaborazione con European Museum Forum con sede a Bristol – organizzazione non profit attiva dal 1977 in circa 40 paesi europei sotto  patrocinio del Consiglio d’Europa con cui gestisce il programma European Museum of the Year Award e il Council of Europe Museum Prize specificamente orientati alla valorizzazione della innovazione museale  - e con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Dipartimento Innovazione. All'iniziativa partecipa anche l'IBC - Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia Romagna.
Il programma fruisce anche della collaborazione scientifica del Laboratorio museotecnico Goppion di Milano che da tempo coopera con la Scuola Normale in attività di ricerca e di alta formazione nel settore museografico e museotecnico.

Struttura dei corsi

1. Progettazione e allestimento museale (25 settembre - 6 ottobre)
  2. Comunicazione museale e nuove tecnologie (9 - 19 ottobre)
  3. Portali, siti WEB e applicazioni digitali per i beni culturali (23 ottobre - 10 novembre)