Sei in: Home » Eventi > Libraries in the digital age (LIDA)...

Libraries in the digital age (LIDA) 2005

Anche per il prossimo anno si terrà in Croazia il corso Libraries in the digitale age (LIDA), organizzato dalla facoltà di Filosofia dell'Università degli studi di Osijek. Lo scopo principale della conferenza e dei corsi annuali, ormai giunti al quinto anno consecutivo, è quello di indagare i cambiamenti che interessano le biblioteche in relazione ai nuovi sistemi informatici e alle opportunità che offre il mondo del digitale, con una particolare attenzione verso le tematiche più attuali maggiormente dibattute. Ogni anno viene trattato un argomento specifico suddividendolo in due parti: la prima verte sulla ricerca e lo sviluppo, mentre la seconda affronta l'argomento da un punto di vista pratico-applicativo.
Il corso intende rivolgersi a professionisti e ricercatori impegnati nel campo bibliotecario e delle scienze informatiche, ma anche a coloro i quali operano in altre discipline impegnate in questo specifico settore. In particolare, è riservato ai bibliotecari, agli informatici, agli studenti di scienze dell'informatica e di biblioteconomia, agli operatori e agli amministratori di sistemi informatici, ai gestori di pagine web.
Per il 2005 il corso Libraries in the digital age (LIDA) si occuperà delle biblioteche virtuali. Anche in questo caso, si suddividerà in due parti: la prima si svolgerà presso l' Inter-University Center di Dubrovnik (IUC, www.hr/iuc), la seconda, invece, si terrà presso l'isola di Mljet a due ore di distanza dalla capitale croata. I responsabili scientifici del corso saranno: Tefko Saracevic, Università di Rutgers, USA; Christine Borgman, Università dell'UCLA, USA e Tatjana Aparac-Jelusic, Università di Osijek, Croazia.

Tema della prima parte del corso: le potenzialità e le scommesse future delle biblioteche virtuali. La crescita dei nuovi servizi offerti dalle biblioteche virtuali in relazione a quelli presenti nelle biblioteche tradizionali e in altri istituti. Gli argomenti trattati saranno i seguenti:
- aspetti innovativi: servizi, modalità, accesso e strutture delle biblioteche virtuali
- i progressi nello studio della rappresentazione, gestione e conservazione
- trattamento di fonti non testuali: immagini, suoni e contenuti multimediali
- progetti che coinvolgono le biblioteche virtuali, gli archivi, i musei e altre istituzioni
- i progressi nella cooperazione e condivisione fra biblioteche, i cambiamenti nella gestione
- metri di valutazione, metodi e studi; casi di utilizzo
- aspetti sociali e globali delle biblioteche virtuali, effetti della digitalizzazione nell'insegnamento, nelle arti e nella cultura
- problemi e ostacoli per la fruizione
Tema della seconda parte del corso: Problematiche principali inerenti la creazione, il mantenimento e la gestione di una piccola biblioteca virtuale da parte di istituzioni che dispongono di scarse risorse finanziarie.
Per informazioni:
prof.ssa Tatjana Aparac