LIDA - Laboratorio Informatico per la Documentazione Storico Artistica
Dipartimento DIUM | UNIUD
Sei in: Home » Eventi > Ecsite 2009 - Annual Conference

Ecsite 2009 - Annual Conference

Nel 2009 il Museo ospiterà l'Annual Conference di Ecsite (European Network of Science Centres and Museums) in occasione del ventennale dell'organizzazione, nata nel 1989, che raccoglie circa 400 musei scientifici e science centre provenienti da 30 diversi paesi. Ecsite promuove la diffusione della cultura scientifica e tecnologica e favorisce l'interazione tra scienza e società attraverso il coordinamento e la valorizzazione di attività svolte da musei e science centre. I musei e science centre membri di Ecsite attraggono oltre 30 milioni di visitatori ogni anno nei loro spazi e molti di più nei loro siti internet. Più del 60% del pubblico ha un'età inferiore ai 25 anni e quasi il 40% è costituito da studenti.
L'Annual Conference è diventata negli anni uno dei momenti di riferimento per i professionisti museali che si occupano di conservazione, educazione, ricerca, comunicazione o altri aspetti relativi alla vita e alla missione di un museo. È un incontro importante anche per molte aziende che lavorano nei campi della scienza e della tecnologia. Si tratta di un momento in cui i professionisti del settore presentano il proprio lavoro e la propria istituzione e ne discutono gli aspetti innovativi all'interno di un dibattito su temi di attualità museologica e scientifica. Nel 2009 si celebrerà anche il 20° anniversario di Ecsite e verranno definite le linee strategiche per il futuro.

Si prevede la presenza di circa 1000 professionisti del settore che si confronteranno sulle esperienze più significative nell'ambito della comunicazione scientifica e della museologia.

Per il Museo sarà l'occasione per presentare al pubblico i risultati del suo lungo progetto di riqualificazione museologica. Sarà un momento di coinvolgimento anche per la città di Milano, che potrà manifestare la sua personalità e la sua tradizione nel settore tecnologico e industriale, e per i suoi musei che potranno essere coinvolti nel dibattito museologico e scientifico internazionale.