Sei in: Home » Eventi > ICHIM - Digital cultural and Heritage/Patrimoine...

ICHIM - Digital cultural and Heritage/Patrimoine culturel et numérique

La nona edizione degli incontri sull'informatizzazione del patrimonio e sull'emergere delle culture digitali - ICHIM 05 - si terrà in Francia dal 21 al 23 settembre 2005, presso la Biblioteca Nazionale e la Cité Internationale Universitaire di Parigi. Tutti i settori culturali, artistici e patrimoniali sono coinvolti: monumenti, siti archeologici, musei, biblioteche, archivi - testuali, sonori, fotografici e audiovisivi -, fototeche, case editrici, stampa, TV, radio, cinema, edizioni elettroniche, videogiochi, realtà virtuale, performance, mostre e naturalmente il World Wide Web. Il programma affronterà problematiche che intrecciano la tecnologia alla cultura: dalla politica alla valutazione, passando per il design, la creazione artistica, il management, lo sviluppo, la ricerca e le applicazioni. Più di 500 persone - manager della cultura, conservatori, esperti di beni culturali, amministratori, scienziati, ingegneri, editori, produttori di tecnologie, progettisti, ricercatori, artisti e studenti - verranno da tutto il mondo per condividere le loro esperienze, apprendere dei nuovi metodi e tessere delle collaborazioni.

Gli incontri ICHIM 05 comprendono:
- 1 conferenza scientifica.
- 4 master classes.
- 10 pranzi tematici (Special Interest Groups).
- 4 sessioni ICHIM SELECTION: presentazione e dimostrazione di progetti istituzionali, sperimentali o di ricerca collaborativa.
- 1 salone professionale (prodotti, servizi e progetti) - 1 mostra aperta al pubblico - TRANSMISSION - che presenta una selezione di creazioni e innovazioni di laboratori d'arte, scienza e tecnologia (intelligenza artificiale, robotica, ergonomia, interattività, realtà virtuale, arti visive, design sonoro).
- 1 concorso di film d'animazione digitale: 6 FINGERS.
- 1 NOTTE DEI DOTTORATI DIGITALI : presentazione pubblica di progetti di ricerca di fronte a una giuria che premierà le migliori idee.

Per informazioni: www.ichim.org