LIDA - Laboratorio Informatico per la Documentazione Storico Artistica
Dipartimento DIUM | UNIUD
Sei in: Home » Eventi > La tutela dei Beni Culturali: i cantieri,...

La tutela dei Beni Culturali: i cantieri, gli archivi e la comunicazione

I prossimi 3 e 4 ottobre si terranno a Pisa due giornate di studio promosse dal MiBAC, Direzione Generale Innovazione Tecnologica e Promozione e dalla Scuola Normale Superiore in collaborazione con il Laboratorio Informatico per la Documentazione storico Artistica (LIDA) che intendono presentare i progetti di sperimentazione di due sistemi informatici (SiCAR e ARISToS) avviati da 27 soprintendenze PSAE e BAPPASE nell'ambito del progetto ARTPAST.

 

PROGRAMMA GIORNATE RESTAURO

Pisa, Scuola Normale Superiore, 3-4 ottobre

 

La tutela dei Beni Culturali: i cantieri, gli archivi e la comunicazione

 

 

Enti promotori:

Ministero Beni Culturali,  Direzione Generale Innovazione Tecnologica e Promozione

Scuola Normale Superiore di Pisa

                                                       in collaborazione con:  Università di Udine, Laboratorio L.I.D.A.

a cura di: coordinamento Progetto ARTPAST

 

 

 

 

3 ottobre

I cantieri: gestione informatica e condivisione in rete dei restauri

 

9,00     Arrivo dei partecipanti

 

9,30

Saluti:   Salvatore Settis (Scuola Normale Superiore di Pisa)

 

Antonia Pasqua Recchia (Direttore generale per l’Innovazione Tecnologica e la Promozione): Due progetti per la costruzione di una piattaforma digitale: da ARTPAST a REARTE

 

 

Introduce e presiede:  Caterina Bon (Direttore Istituto Centrale del Restauro)

 

10,00 – 12,30

Lo stato dell'arte

 

  • Cristina Acidini, (Soprintendente Polo Museale Fiorentino; Soprintendente Opificio delle Pietre Dure): Riflessioni sul contesto internazionale

 

  • Carla Bartolomucci (ICVBC - CNR): I sistemi informativi per la documentazione dello stato di conservazione

 

  • Francesco Sacco (ICR): Alcune sperimentazioni dell’ICR nel campo del GIS per il restauro

 

  • Cecilia Frosinini, Massimo Chimenti (Opificio delle Pietre Dure): Modus operandi

 

  • Lorenzo Appolonia (Soprintendenza per i beni e le attività culturali-Regione Val d’Aosta), Paolo Salonia (CNR-Roma): Un GIS per il controllo e la manutenzione

 

  • Un Sistema Informativo in rete per i Cantieri di Restauro: SICaR per ARTPAST

-          Clara Baracchini (D.L. progetto ARTPAST): Sperimentazione e prospettive

 

-          Roberto Parenti (Università di Siena): SICaR per la registrazione della struttura materiale

 

-          Andrea Vecchi (Liberologico): Un GIS in rete

 

 

12,30 – 16,30

Sicar: un anno di sperimentazione nelle Soprintendenze

 

  • Francesca Fabiani, Raffaella Grilli (coord. ARTPAST per SICaR): SICaR, esperienze e adeguamenti del sistema

 

Cantieri in corso e progetti per la diffusione

 

§         Adele Mormino (Soprintendente ai Beni Culturali, Ambientali, Architettonici di Palermo), Lina Bellanca (Servizio beni Architettonici Sopr. BB.CC..AA.di Palermo): Il restauro e la documentazione: esperienze di SICAR a Palermo

 

§         Lucia Bassotto, Ferdinando Rizzardo (Sopr. BAPPSAE di Venezia e Laguna), Ipotesi per la diffusione e il radicamento

 

 

13,30               Pausa pranzo

 

14,30               Ripresa lavori

 

 

Introduce e presiede:  Mariarosaria Salvatore (Direttore Istituto Centrale Catalogo e Documentazione)

 

§         Antonia d'Aniello (Sopr. BAPPSAE di Lucca e Massa Carrara): Dalla documentazione alla diffusione: SICaR per la cattedrale di Lucca

 

§         Katia Canti (Sopr. BAPPSAE dell’Umbria): SICaR per un nuovo progetto:la Fototeca della Galleria Nazionale dell'Umbria

 

§         Veronica De Vecchis (Sopr. PSAE dell’Abruzzo): Un esempio emblematico di recupero nella provincia di Pescara

 

Adesioni e prospettive

 

§         Lucrezia Cuniglio (Soprintendenza per i beni archeologici per la Toscana: L'uso di SICaR come strumento per la programmazione e la gestione contabile degli interventi di restauro delle strutture archeologiche

 

§         Marilina Betrò (Università di Pisa, Dipartimento di Scienze Storiche del Mondo Antico): La condivisione di ambienti virtuali (Multi-User Domain) nell’indagine archeologica della tomba di Huy a Tebe Ovest (Luxor-Egitto) e il progetto di consolidamento e restauro della sala dipinta: SICAR in Egitto

 

§         Maria Rosa Cagliostro (Presidente Consorzio CE.RE.RE., Reggio Calabria): SIDI: Un laboratorio tecnologico integrato per la valorizzazione dei centri storici

 

§         Maria Pilar Soriano, Maria Antonia Zalbidea (Departamento de Conservación y Restauración, Facultad de Bellas Artes, Universidad Politecnica de Valencia): Proposta di applicazione di SICaR per la formazione dei restauratori in Spagna

 

 

16,30

Discussione

Coordina: Antonia Pasqua Recchia (Direzione generale ITP)

 

Partecipano tra gli altri: Mario Lolli Ghetti (Direzione regionale della Toscana), Gianbruno Ravenni (Regione Toscana)

 

 

4 ottobre

Gli archivi: applicazioni informatiche per la storia della tutela e del restauro

 

 

 

9,00 – 11,00

Introduce e presiede:  Marco Ciatti (OPD)

 

Lo stato dell’arte

 

  • Rita Carrarini, (Istituto Centrale di Patologia del Libro): Storia e documentazione del restauro librario: il progetto dell'ICPL

 

§         Caterina Pileggi (Istituto Centrale del Restauro): Il progetto di informatizzazione dell’archivio dell’ICR

 

§         Cristina Mossetti, Elena Ragusa  (Soprintendenza PSAE Piemonte): Il sistema di gestione integrata delle conoscenze per Villa della Regina

 

§         Un sistema informativo in rete per la storia della tutela e del restauro: ARISTOS per ARTPAST

- Donata Levi (Università di Udine), Clara Baracchini (D.L. progetto ARTPAST):  Il modello concettuale di ARISTOS

 

- Anna Franco, Giusella Laiezza, Andrea Maffei, Marco Mozzo, Martina Visentin (coord. ARTPAST per ARISTOS ): La fase di assessment: l’attività di coordinamento

 

- Ivan Boscaino (M.B.I.Srl., Pisa): Il prototipo e la manutenzione evolutiva del SW 

 

  • Francesca Fiorelli, Mariagrazia Vaccari (Soprintendenza Speciale per il Polo Museale fiorentino), Daniela Cini, Letizia Nesi: L’archivio dei restauri delle opere mobili del territorio fiorentino: un’esperienza dalla scheda cartacea alla scheda informatizzata di Aristos

 

 

11,00 -15,30

La storia della tutela negli archivi delle Soprintendenze

 

  • Floriana Miele, Andrea Milanese (Sopr. Beni Archeologici di Napoli e Caserta): Restauri e restauratori di vasi antichi del Real Museo Borbonico nella prima metà dell’Ottocento

 

  • Dora Catalano (Sopr. BAPPSAE del Molise): Le chiese scomparse di S. Maria delle Monache e di S. Francesco di Paola ad Isernia: Aristos come strumento di recupero della memoria

 

§         Marina Sechi (Sopr. BAPPSAE Cagliari e Oristano): Per una ricostruzione dei profili di tutela  a Cagliari dal 1891 al 1945

 

§         Francesca Mureddu (Sopr. BAPPSAE di Sassari e Nuoro): Aspetti della tutela tra tecniche conservative e documentazione informatizzata

 

§         Giulio Manieri Elia, Isabella Cecchini (Sopr. speciale Polo Museale Veneziano): La ricognizione dell’archivio storico dell’ufficio esportazione di Venezia (1885-1939)

 

§         Annalisa Bristot, Anna Messinis (Sopr. BAPPSAE di Venezia e laguna): Tutela pubblica e proprietà ecclesiastica tra Ottocento e Novecento: piccole storie dalle carte d’archivio

 

§         Luca Majoli (Sopr. PSAE di Venezia, Belluno, Padova e Treviso), Anna Malavolta (Sopr. PSAE di Verona, Rovigo, Vicenza): Ricomposizione di un archivio: la fototeca della Soprintendenza per i beni artistici e storici del Veneto

 

 

13,30               Pausa pranzo

 

 

14,30               Ripresa lavori

 

Introduce e presiede:  Giorgio Bonsanti (coordinatore scientifico C.E.R.R., Siena)

 

  • Angela Convenuto (Soprintendenza BAPPSAE Lecce): Fonti documentali per una storia della tutela in Terra d’Otranto

 

§         Angela Cerasuolo (Sopr. Speciale Polo museale Napoletano): Le vicende della Madonna della gatta: due secoli di storia conservativa attraverso documenti e testimonianze
 

§         ARISTOS in Campania:

-  Luciana Pascucci (Sopr. di Caserta e Benevento): Il passaggio multimediale per la tutela di un archivio: il restauro dei pavimenti della Reggia di Caserta

 

-  Maddalena Picone (Sopr. BAPPSAE di Avellino e Salerno): L’esperienza di Salerno

 

- Maria Rosaria Nappi (Dir. regionale Campania): Aristos in Campania: occasione di ricerca e scoperta e serbatoio per la comunicazione on line

 

 

15,30   Adesioni e prospettive

 

  • Anna Mieli (OPD): Per salvare la memoria del restauro: la digitalizzazione dell’archivio dei restauri e fotografico dell’OPD

 

  • Rossella Fabiani ( Sopr.BAPPSAE del Friuli-Venezia Giulia): Aristos e Sicar: per un futuro Sistema Integrato Regionale

 

§         Simona Rinaldi (Università della Tuscia, Facoltà di Conservazione dei beni Culturali): Progetto per la schedatura del Museo Colle del Duomo di Viterbo

 

§         Ester Giner Cordero, Jacopo Gilardi (Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana, Lugano): Restauratori in Ticino tra Ottocento e Novecento: catalogazione e gestione dei dati

 

 

16,30  Discussione

 

Partecipano tra gli altri:  Enrica Pagella (Musei Civici Torino), Mireia Mestre Campà (Museu Nacional d’Art de Catalunya)

17,30   Sessione di lavoro interno

 

  • Presentazione di RE.ARTE

 

  • Strategie possibili da adottare per continuare il popolamento di  SICAR e ARISTOS