LIDA - Laboratorio Informatico per la Documentazione Storico Artistica
Dipartimento DIUM | UNIUD
Sei in: Home » LIDA_Fototeca: chi siamo

LIDA_Fototeca: chi siamo

Il Laboratorio LIDA ha iniziato le sue attività del 2005. Ha collaborato a numerosi progetti regionali, nazionali, internazionali dedicati all'applicazione delle ICT per la ricerca e la promozione anche in senso turistico del patrimonio storico, artistico e culturale.

Nel 2015 il Laboratorio ha unito le sue funzioni alla FOTOTECA del Dipartimento, significativa raccolta fotografica di documentazione storico-artistica nata come strumento per la didattica che, dopo aver avuto a lungo due unità di personale tecnico amministrativo, rimaneva da tempo sostanzialmente abbandonata.

La creazione di un'unica struttura LIDA_FOTOTECA sta portando frutti importanti in particolare attraverso una nuova rete di rapporti che si sono già concretizzati in diverse nuove attività e in altre che sono in via di organizzazione. In particolare il LIDA_FOTOTECA è parte attiva della rete delle Fototeche e degli Archivi Fotografici della Regione FVG e in collaborazione con ERPAC e CRAF di Spilimbergo sta organizzando un corso di Formazione per gestione degli Archivi Fotografici e la catalogazione della Fotografia.

Lo strumento principale del LIDA_FOTOTECA per la gestione dei dati è la piattaforma web E-Dvara. Sviluppata in collaborazione con il Dipartimento di Matematica e Informatica, E-Dvara rappresenta un efficace strumento per le possibilità che offre allo studioso di discipline umanistiche di creare data base per la ricerca e la divulgazione senza l'intervento del tecnico informatico. Per tale principale caratteristica E-Dvara viene impegnato in attività di:

  • didattica (offre infatti allo studente l'opportunità di sviluppare sistemi di relazione dei dati, quale competenza fondamentale anche nella ricerca umanistica)
  • ricerca (con lo sviluppo di data base non accessibili da parte di un pubblico esterno da parte di studiosi, dottorandi, specializzandi, ecc.)
  • comunicazione degli esiti della ricerca (con la predisposizione di un accesso view)

In particolare la piattaforma caratteristica E-Dvara ha permesso al LIDA sia di cofinanziare in termini di strumentazione in uso presso l'Università di Udine progetti che poi sono stati finanziati, sia di offrire le proprie competenze in importanti progetti di ricerca anche di altri Atenei, favorendo una notevole visibilità e un'importante rete di collaborazione.

La piattaforma E-Dvara, quale strumento fondamentale del Laboratorio LIDA_Fototeca, viene applicata in una versione sviluppata oramai più di un decennio fa e necessiterebbe ora di un adeguamento alle correnti tecnologie.

 

 
Il gruppo scientifico è composto da:
  • Donata Levi (responsabile)
  • Martina Visentin (tecnico di laboratorio laureato)

Hanno lavorato al LIDA: Marco Mozzo, Eliana Siotto, Emanuele Pellegrini e i tirocinanti Agnese Felcher, Margherita Colusso, Gabriele Tonizzo

 

 

 

Contatti

LIDA_Fototeca - Laboratorio informatico per la documentazione storico artistica

Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale

Università degli Studi di Udine

Palazzo Caiselli – vicolo Florio 2/b, 33100 Udine

Telefono +39 0432 556174

e-mail: lida.dibe@uniud.it

Documenti