LIDA - Laboratorio Informatico per la Documentazione Storico Artistica
Dipartimento DIUM | UNIUD
Sei in: Home » Banche dati LIDA_Fototeca > Immagini e fonti per la storia dell'arte...

Immagini e fonti per la storia dell'arte in Puglia in età moderna

Sito: http://edvara2.uniud.it/asap-archivio-digitale/

Periodo di svolgimento: 2017

Responsabili

  • dott.ssa Floriana Conte

Descrizione del progetto

ASAP - Archivio digitale Storico-Artistico Pugliese è un progetto FIR-FutureInResearch in corso di svolgimento presso il Dipartimento di Beni culturali dell’Università del Salento. ASAP è un archivio digitale, iconografico e documentario con accesso libero e gratuito che permette la ricomposizione virtuale di immagini e fonti per la storia dell'arte in Puglia in età moderna, ricostruita nella prospettiva dei rapporti tra Regno di Napoli e area settentrionale dalla fine del Quattrocento al Settecento.

L’archivio è organizzato nelle seguenti sezioni: Gli artistiLe opereI luoghiLe iconografieLe fontiGli studi. Allo stesso è collegato L’indice biografico degli artisti del legno e del marmo in Terra d’Otranto tra 1600 e 1700.

Il progetto intende affiancarsi, con struttura e materiali propri, ad altre iniziative regionali con ricadute sul territorio: il Piano ufficiale della Regione Puglia per una nuova era dei musei e Puglia digital library

 

Progetto cofinanziato dal Fondo di Sviluppo e Coesione 2007-2013 – APQ Ricerca Regione Puglia «Programma regionale a sostegno della specializzazione intelligente e della sostenibilità sociale ed ambientale - FutureInResearch» con il contributo della Banca di credito cooperativo di Leverano, della Banca Popolare Pugliese e della Fondazione Puglia.

 

Realizzato grazie all'utilizzo della piattaforma E-Dvara.